Telefona  Bed & Breakfast Nicotera Marina (Vibo Valentia)
 +39.0963.880493 - +39.393.2378959
Bed and Breakfast a Nicotera Marina

B&B Casa del Sole

Bed and Breakfast Nicotera Marina

Attrazioni a Nicotera, Cosa Vedere


Nicotera è un comune italiano di 6.445 abitanti della provincia di Vibo Valentia in Calabria. In antichità si credeva che Nicotera sorgesse sul luogo dell’antica Medma, tesi confutata dopo l'inizio degli scavi del 1912, diretti da Paolo Orsi, a Rosarno (RC).
Oggi l’abitato gode di uno splendido paesaggio, comprendente Nicotera Marina, Monte Sant'Elia di Palmi, lo stretto di Messina, l’Aspromonte e le isole Eolie.
Un vero e proprio terrazzo sul mare dal quale poter ammirare uno dei più suggestivi paesaggi che la Calabria offre.
Col nome attuale che significa “Segno della vittoria”, essa è già nota nel IV secolo.
Questo fu uno dei periodi più drammatici per Nicotera a causa delle numerose incursioni saracene che spinsero gli abitanti a ritirarsi sull’alto nel sito ove oggi sorge la cittadina.

Nicotera la Cattedrale


Il borgo di Nicotera Superiore, si può distinguere sulla sinistra il castello e sulla destra la cattedrale. La Cattedrale, di epoca barocca, comprende molte opere d'arte tra cui, nella navata destra un pregevole crocifisso e, a destra del presbiterio, nella cappella, la Madonna di Antonello Gagini. Dal piazzale si ha una splendida veduta sul golfo e sulla pianura di Rosarno.

Nicotera il Castello Ruffo


Il castello è invece sede del Museo Archeologico che contiene reperti, provenienti principalmente da tombe, appartenenti al Paleolitico, al Neolitico, nonché bronzi, ceramiche e vasi di terracotta di età greca e romana.

Isole Eolie


Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago dell'Italia appartenente all'arco Eoliano, in Sicilia.
L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Comprendono due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.
Amministrativamente compreso nella provincia di Messina, l'arcipelago è una destinazione turistica sempre più popolare: le isole, infatti, attraggono fino a 200.000 visitatori annuali.

Monte Sant'Elia (Palmi)


"Palmi ha un Dio dalla sua, il Monte Sant'Elia dalla cui cima folta di pini si gode uno dei panorami più affascinanti del mondo" - (Leonida Repaci)
Il monte Sant'Elia (582 slm) si trova nel comune di Palmi in provincia di Reggio Calabria. Crinale costiero del massiccio dell'Aspromonte, è definito "il balcone sul mar Tirreno".
Torna SU